Email Marketing: come creare email irresistibili

Email Marketing: come creare email irresistibili.

Per qualsiasi business la funzione principale dell’email marketing è:

  1. Creare una relazione con il potenziale cliente
  2. Educare il tuo potenziale cliente al tuo lavoro e a quello che offri, comunicando la tua unicità e il tuo posizionamento
  3. Spingerlo ad acquistare da te.

Questo si ottiene inviando al potenziale cliente, dopo che questo si è iscritto alla tua lista, una sequenza di email (email di follow up).

La sequenza di email devono essere pianificate in anticipo e gestite da un programma preciso che prende il nome i autorisponditore.

Questa tecnica ti permette di:

  • Comunicare con persone che volontariamente si sono iscritte alla tua lista e che potenzialmente sono interessate a quello che offri.
  • Di poter meglio preparare il tuo potenziale cliente all’acquisto.
  • Puoi inviare email che hanno uno scopo preciso.

Per fare questo però è importantissimo conoscere le regole fondamentali per scrivere email che siano efficaci.

Una email per essere efficace deve:

  1. essere aperta dal destinatario
  2. essere letta
  3. deve spingere il lettore a compiere un’azione precisa (ad esempio cliccare il link che rimanda alla pagina di vendita del tuo sito internet)

Vediamo questi passaggi nel dettaglio.

1. Aprire l’email

Questo passaggio è fondamentale, perché ovviamente se una email non viene aperta, anche se il contenuto sarà valido e ultrapersuasivo, sarà comunque inefficace.

Gli elementi di un’apertura efficace sono:

  1. L’oggetto o titolo
  2. Nome del mittente
  3. Anteprima del messaggio

 

Prima di tutto è fondamentale scrivere titoli irresistibili, che spingano il lettore a cliccare sul link “per saperne di più”.

Per fare questo bisogna utilizzare quando si scrive un titolo dell’email l’effetto Zeigarnik.

L’effetto Zeigarnik, dal nome della psicologa lituana Bluma Zeigarnik, è la tendenza a ricordare i compiti o le azioni incompiute o interrotte con maggior facilità di quelle completate.

In pratica l’effetto Zeigarnik afferma che la mente di un individuo difficilmente lascia andare le informazioni di cose che non ha concluso o portato a termine.

Questo principio può essere sfruttato dei titoli delle email per spingere il lettore ad aprirla.

Vediamo come puoi utilizzarla con due esempi pratici:

Esempio Errato

  • ESEMPIO ERRATO:

“Scopri come rilassarti e raggiungere il benessere psicofisico con 15 minuti di meditazione al giorno.”

Questo titolo non contiene l’effetto Zeigarnik, in pratica è tutto spiegato.

 

  • ESEMPIO GIUSTO

“Ecco 2 semplici tecniche per raggiungere il benessere psicofisico”

A differenza del primo esempio questo contiene l’effetto Zeigarnik.

Qui il lettore deve aprire l’email per scoprire le tecniche per raggiungere il benessere psicofisico.

2. Leggere il contenuto

Ora che il tuo potenziale cliente ha aperto  l’email, devi spingerlo a leggere. per fare questo è sufficiente rispettare alcune semplici regole.

  1. Offri al lettore quello che il titolo promette. In pratica il contenuto deve avere un’attinenza con ciò che l’oggetto prometteva.
  2. Arrva subito al punto e parla subito di ciò che interessa al lettore.
  3. Evita di parlare eccessivamente di te.
  4. Usa una comunicazione essenziale e colloquiale.
  5. Evidenzia i punti principali utilizzando il grassetto, punti elenco e numerati.
  6. Rendi il corpo del testo facile da leggere
  7. utilizza titoli e sottotitoli.

Ecco una struttura indicativa per il contenuto del’email

  1. Saluto
  2. Apertura che arriva subito al sodo
  3. contenuto della comunicazione
  4. chiusura e saluti
  5. P.S. (rimarca le parti più importanti della lettera utilizzando i punti caldi della stessa)
  6. Scarsità e urgenza

3. Azione

Una volta che il tuo lettore ha aperto e letto la tua email, è fondamentale spingerlo a compiere un’azione specifica, che nel 99% dei casi consiste nel farlo cliccare un link per rimandarlo su una pagina specifica del tuo sito internet.

Questi link devono essere presenti in più punti del contenuto.

Esempio pratico:

ESEMPIO PRATICO

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